martedì 28 ottobre 2014

Medaglia d'oro per Braghiroli al Trofeo TERA

Dopo oltre un mese dedicato alla prima fase della preparazione invernale, gli uomini del CUS Ferrara si riaffacciano alle gare, che scandiscono settimana dopo settimana il ritmo degli allenamenti per valutare i progressi fisiologici sui ritmi delle competizioni.
Il primo rappresentante ferrarese a scendere in acqua nella nuova stagione è stato Giacomo Braghiroli, convocato per far parte della selezione toscana che ha partecipato lo scorso weekend al trofeo TERA sul lago di Pusiano (Como). Il cussino, in prestito alla Canottieri Firenze, ha partecipato alla regata internazionale che ha visto invitati molti equipaggi provenienti dalle vicine Svizzera e Francia, vincendo la gara del quattro senza. La medaglia d’oro ha visto protagonisti Braghiroli assieme a Leonardo Pietra Caprina, Alberto Dini e Dario Favilli, che hanno sopravanzato sul percorso internazionale Junior dei 1500 metri l’equipaggio della Lombardia e della Suisse Romande. La soddisfazione del primo posto ha un po’ legato le gambe nella seconda gara, quella del doppio, dove l’equipaggio di Braghiroli con Leonardo Guerri della Canottieri Solvay non è andato oltre il sesto posto in una gara dominata da Lombardia e Rhone Alpes. Sul piano della tecnica individuale e della velocità di punta il cussino sembra già sulla buona strada, tuttavia ci sarà ancora molto da fare in termini di resistenza alla velocità, limite previsto dalla programmazione degli allenamenti invernali che da questo momento si intensificheranno con volumi di carico via via maggiori fino a Natale.
Tra gli atleti azzurri che si allenano a Ferrara è arrivata, nel frattempo, la prima chiamata dal centro tecnico di Piediluco, con Stefano Oppo che sarà impegnato fino al 2 novembre al raduno del gruppo olimpico. L’atleta sardo, tesserato per il GS Forestale ed iscritto alla nostra Università, ha scelto Ferrara per seguire gli studi e per allenarsi con il gruppo di Gabriele Braghiroli, un attestato di stima nei confronti di una società come il CUS Ferrara, che ha messo a sua disposizione barche e mezzi di allenamento, al fine di preparare il giovane atleta alla sua nuova stagione in maglia azzurra. 
Tra i ferraresi nel giro azzurro, a breve verrà diramata la lista per il raduno nazionale Pararowing, che vedrà sicuramente convocati gli intoccabili Pierre Calderoni e Luca Lunghi. I due cussini si stanno allenando senza sosta seguendo il programma federale del responsabile Dario Naccari, con Calderoni che ha scelto, oltre al remoergometro, la bicicletta per lavorare sulla resistenza e per non alimentare l’usura dei tendini dell’arto inferiore menomato, mentre Lunghi sta intensificando in questi giorni il lavoro sulla corsa, suo punto forte per migliorare i parametri in barca.

Davide Ghidoni