martedì 11 marzo 2014

Dieci medaglie alla Coppa Primavera

Dieci medaglie sono un buon inizio 2014 per il Cus Ferrara Canottaggio, che alla prima uscita stagionale, in occasione della Coppa Primavera domenica a Ravenna, dimostra di aver messo a punto i remi dopo un' inverno di lavoro, giungendo terzo in classifica a squadre su 54 società presenti all'evento. La massiccia presenza di atleti provenienti da tutto il nord e centro Italia eleva la qualità del risultato, e rilancia le ambizioni soprattutto dei due astri nascenti del remo ferrarese, Giovanni Balboni e Vittorio Sandri, protagonisti con due medaglie d'oro.
Il due senza Under 18, con i due atleti che non hanno ancora compiuto 16 anni, è stato un capolavoro di tecnica con il miglior tempo di specialità, mentre il quattro senza Under 16 con i fiorentini Vanni e Bellisario ha evidenziato la grande duttilità dei colossi cussini, arma in più per provare a raggiungere un carrello in azzurro alle regate internazionali. 
La categoria Under 18 del Cus sorride anche con le prestazioni di Luca Sisti e Daniele Bertelli, che hanno conquistato la medaglia di bronzo sull'otto misto Ferrara – Firenze, e con Filippo Gambetti e Mattia Ghelli, che hanno tagliato il traguardo al quarto posto assieme a Sisti e Bertelli sul quattro senza Under 16. Quinto posto, invece, per Andrea Mistri sul quattro senza misto Ferrara -  Firenze, ennesima sperimentazione di coach Braghiroli per far crescere in qualità e ritmo i suoi ragazzi.
Buone indicazioni anche dai Senior, con Luca Lunghi e Pierre Calderoni che hanno raccolto medaglie in categoria Adaptive, nelle regate riservate ai diversamente abili. Lunghi ha vinto la medaglia d'oro nel quattro con, gara in cui Calderoni si è difeso con la medaglia di bronzo. Ancora bronzo sull'otto open, senza limiti di disabilità, per Lunghi e Calderoni, che hanno relegato al quarto posto l'altro otto del Cus formato da Filippo Benassi, Eugenio Ballardini, Marco Barion, Edoardo Callegari, Edoardo Marchini, Umberto Sandri, Giovanni Volta e Giacomo Volta (timoniere Filippo Piccoli). Hanno arricchito il punteggio complessivo a squadre anche i Master, quarti nel quattro senza con Tommaso Balboni, Giacomo Benini, Itaru Sato e Marco Perinasso, quarti nel quattro con di Enrico Pirani, e sesti sull'otto con Leonardo Ardizzoni, Fulvio Bernabei, Sorin Furdui, Stefano Grillo, Luca Iacconi, Pietro Lo Pinto, Alessandro Mainardi e Stefano Mosele (timoniere il coach Edoardo Ballardini).
Si cominciano a vedere anche i risultati del vivaio Under 14 di Edoardo Ballardini e di Christel Zambon, che ha portato a casa tre medaglie d'argento e un bronzo: Nicolò Marchini e Mattia Vedovato hanno ingranato la marcia giusta sul doppio Under 14, conquistando un secondo posto alla prima uscita stagionale. Secondo posto anche per il quattro di coppia Under 14 regionale, dove ha prestato la sua opera ancora Vedovato. Marchini ha tentato l'avventura sul singolo, guadagnando il terzo gradino del podio con autorità. Il doppio Under 12 di Fabio Travagli e Matteo Rinaldi ha bagnato con l'argento il suo esordio nel canottaggio, prestazione inaspettata che denota un grande affiatamento. Da segnalare anche l'esordio con un quinto posto del doppio Under 12 di Filippo Di Lascio e Eugenio Guidoboni, e di Fabiano Riccio e Alessio Orlandini, settimi nel doppio Under 13.


Davide Ghidoni