giovedì 6 marzo 2014

Pronti per la Coppa Primavera

Il Cus Ferrara Canottaggio inaugura la stagione 2014 sulla distanza olimpica sul bacino della Standiana (Ra), sede domenica della prima regata interregionale per tutte le categorie agonistiche e giovanili. Le piogge degli ultimi mesi hanno compromesso molte regate regionali del nord est e del centro Italia, con conseguente massiccia iscrizione di equipaggi alla gara di Ravenna, che mai come quest'anno si preannuncerà ricca di nomi di spicco e di altissimo livello. 
La compagine estense di coach Braghiroli sarà in acqua con tutti i suoi atleti, che avranno come portacolori Giovanni Balboni e Vittorio Sandri, in formissima negli ultimi allenamenti e pronti a darsi battaglia sia sul due senza, sia sulle barche lunghe assieme ai compagni di squadra. Saranno della gara anche i numerosi Senior e Master ferraresi, che porteranno in gara ben due otto con timoniere, e un numero di vogatori che di sicuro porterà a qualche buono quanto inaspettato risultato. 
Tra le gare per i normodotati sarà inserita anche una serie di competizioni per la categoria Adaptive, che ha ormai attecchito nel territorio emiliano romagnolo e vedrà impegnata tutta la nazionale Pararowing con, tra le sue fila, anche i cussini Luca Lunghi e Pierre Calderoni, su cui il coach azzurro Dario Naccari ha dimostrato di tenere molto per elevare il tasso di esperienza della sua squadra.
La prima gara zonale della stagione segnerà, come ogni anno, l'esordio in acqua di numerosi neo vogatori, provenienti dal vivaio gestito da Edoardo Ballardini, che nelle regate a secco hanno già portato al Cus Ferrara tre medaglie Under 14 ai recenti campionati regionali indoor. 
Le previsioni meteorologiche finalmente primaverili saranno di sicuro un ottima cornice per la valutazione degli equipaggi dopo un inverno di lavoro, con le prossime regate nazionali ormai alle porte e con la possibilità deffettuare le prime prove generali prima di gareggiara davanti ai  selezionatori azzurri al I meeting nazionale di Piediluco (Terni), tra sole tre settimane. 


Davide Ghidoni