giovedì 20 marzo 2014

Doppio appuntamento nel week-end

Le prime uscite in gara, e gli ottimi risultati dei giovani del Cus Ferrara Canottaggio, hanno sortito gli effetti sperati con la convocazione dei tre ferraresi Giacomo Braghiroli, Giovanni Balboni e Vittorio Sandri ai raduni nazionali di categoria. 
Lo scorso weekend a Sabaudia (Lt), il responsabile tecnico federale Antonio Colamonici ha visionato i tre cussini allenati da coach Gabriele Braghiroli con test valutativi in barca, e ha imposto le formazioni per le prossime regate, a cominciare dalla prossima domenica a San Giorgio di Nogaro (Ud). Il coach azzurro Under 18 ha sciolto a sorpresa il binomio Balboni – Sandri, vittorioso in tutte le regate degli ultimi mesi, per provare un inedito due senza Balboni – Braghiroli, con quest' ultimo per un anno in prestito alla Canottieri Firenze. Per Sandri domenica sarà gara dura contro il suo compagno da sempre, ma si preannuncia una bella sfida per il nuovo due senza formato da Sandri assieme al fiorentino Niccolò Mori. Nel quattro senza Under 18 ancora scissioni inaspettate e lotte fraterne, con Braghiroli e Balboni sul due senza con i fiorentini Corenich e Susini, e Sandri a fare da outsider nell'altro quattro senza con Mori, Burelli (Canottieri Firenze) e Patrizio De Lucia (Canottieri Roma). 
Il resto della squadra cussina salirà in Friuli per la gara domenicale, come sempre di alta caratura tecnica per la presenza di tutte le società del Nord – Est: Luca Sisti e Daniele Bertelli proveranno a fare esperienza sul due senza Junior, mentre Marco Perinasso sarà l'unico rappresentante della squadra Master sul singolo 1000 mt. I giovanissimi di Edoardo Ballardini e Christel Zambon saranno in gara nel singolo Under 12 con Fabio Travagli, Filippo Di Lascio e Matteo Rinaldi, nel singolo Under 13 con Niccolò Marchini, Alessio Orlandini e Fabiano Riccio, nel singolo Under 14 con Mattia Vedovato. Nel pomeriggio ci sarà spazio per le sperimentazioni sulle barche multiple, con il doppio Under 12 Rinaldi – Di Lascio, il doppio Under 13 Riccio – Orlandini e il doppio Under 14 Marchini – Vedovato. 
Mentre il gruppo, come da tradizione remiera degli ultimi anni, cresce qualitativamente partendo dai più giovani, in mezzo ai frutti del vivaio estense sta trovando ottimi compagni di allenamento Stefano Oppo, sardo di origine e studente per la nostra Università, che quest'anno a scelto Ferrara per i suoi allenamenti e Firenze come società per cui partecipare alle regate. Dopo un inverno sotto la cura di coach Braghiroli, la prima soddisfazione del 2014 è arrivata, con la convocazione al raduno nazionale del gruppo olimpico per Rio 2016, in preparazione per la seconda prova stagionale di Coppa del Mondo. Il traguardo è ancora a distanza siderale, ma sarà sicuramente un piacere per la società cussina continuare a ospitare presso le strutture universitarie di via Darsena e via Gramicia un atleta dalle potenzialità ormai riconosciute a livello nazionale.


Davide Ghidoni