mercoledì 6 novembre 2013

3 medaglie alla Coppa Italia di fondo


Arrivano tre medaglie importantissime dalla prima prova di Coppa Italia sui 6 km, medaglie che il Cus Ferrara a San Giorgio di Nogaro (Udine) attendeva per valutare lo stato di forma della squadra. 
La compagine estense ha dimostrato nel week end di essere all'altezza della situazione competendo con autorità in tutte le categorie, con un acuto importante da parte del doppio Senior di Stefano Oppo e Giacomo Braghiroli, medaglia d'argento a pochi secondi dal primo gradino del podio. Sorride anche lo squadrone Master, che porta a casa due medaglie di bronzo in altrettante gare: il quattro di coppia Under 43 di Davide Ghidoni, Fulvio Bernabei, Giacomo Benini e Tommaso Balboni si è difeso bene dagli attacchi avversari, e con un po' di lucidità in più forse sarebbe stato possibile limare il tempo del percorso fino all'argento. L'otto con timoniere Master, ormai da cinque anni marchio di fabbrica del Cus e vetrina per gli atleti provenienti dai corsi amatoriali, ha concluso al terzo posto con Leonardo Ardizzoni, Sorin Furdui, Stefano Grillo, Pietro Lo Pinto, Alessandro Mainardi, Maurizio Tufano, Luciano Coraini e Francesco Faccini (timoniere coach Edoardo Ballardini), contenendo il distacco dal resto del podio e consolidando i miglioramenti già visti nella scorsa stagione.
Resta l'amaro in bocca, tuttavia, per qualche risultato non in linea con le attese. Il doppio Under 16 di Giovanni Balboni e Vittorio Sandri, dopo una partenza che li vedeva viaggiare al secondo posto agli intertempi, si è un po' seduto nel ritmo e ha conquistato un quarto posto che sa da mezza sconfitta, ma rappresenta una bella dose di esperienza considerato il grande potenziale di un equipaggio che fa della vogata di punta il suo miglior pregio. Il quattro di coppia Cadetti, dopo un 2013 di medaglie e prestazioni da applausi, si è arenato al settimo posto con Mattia Ghelli, Filippo Gambetti, Luca Sisti e Daniele Bertelli, un risultato che deve far capire ai giovani estensi quanto conti il lavoro invernale per presentarsi a primavera 2014 con una forma da medaglia. Settimo posto, infine, per doppio Senior di Enrico Pirani e Andrea Mistri, che non ha battagliato e ha martellato un ritmo troppo basso per ambire ad un posto sul podio.

La soddisfazione per coach Gabriele Braghiroli è comunque evidente, consapevole di avere un gruppo giovane, numeroso e deciso a dare il meglio anche nelle altre prove di coppa, con già nel mirino la trasferta a Gavirate (Varese) il 23 novembre.
Davide Ghidoni