venerdì 1 novembre 2013

CUS verso S. Giorgio di Nogaro

La stagione agonistica del Cus Ferrara Canottaggio riparte da San Giorgio di Nogaro (Udine), con la prima prova della Coppa Italia di fondo sui 6 km. Anche quest’anno la Federcanottaggio ha inserito gare sulla lunga distanza nel periodo invernale, per consentire agli equipaggi di allenarsi per obiettivi che tengano viva l’attenzione nel periodo più duro di preparazione. Il coach cussino Gabriele Braghiroli ha deciso di portare in Friuli Venezia Giulia tutte le categorie, con un nutrito gruppo Senior/Master che avrà il compito di trainare gli equipaggi giovani e meno esperti verso le gare del 2014.
Il quattro di coppia Under 14 di Mattia Ghelli, Filippo Gambetti, Luca Sisti e Daniele Bertelli, dopo aver dimostrato, nel corso dell’anno a suon di medaglie, un affiatamento ottimo, sono pronti per il passaggio di categoria e saranno in acqua per valutare i primi progressi dopo un mese di lavoro sul Po di Volano. Vittorio Sandri e Giovanni Balboni, i due Under 16 più promettenti che dovranno dimostrare tutto il loro potenziale nella stagione 2014, scenderanno in acqua nel doppio e proveranno a salire sul podio, abitudine consolidata nel corso di tutto l’anno appena passato. La categoria Senior schiererà un doppio con Giacomo Braghiroli e Stefano Oppo, con quest’ultimo ospite a Ferrara e iscritto alla nostra Università dopo aver frequentato il College e vogato per la nazionale giovanile; un altro doppio, formato da Andrea Mistri e Enrico Pirani, è tutto da scoprire, con poche uscite in barca ma valori tecnici che si possono facilmente amalgamare.

Per quanto riguarda la squadra Master, il gruppo è in continua espansione e i numeri in acqua lo testimoniano. Saranno della gara, sul quattro di coppia, Tommaso Balboni, Giacomo Benini, Michele Gulinelli e Davide Ghidoni, atleti dal passato ricco di soddisfazioni e con ancora voglia di spingere sui remi. Da vedere anche l’otto Master, formato da atleti frequentanti i corsi invernali e innamoratisi della disciplina, con ai carrelli Leonardo Ardizzoni, Sorin Furdui, Stefano Grillo, Stefano Grillo, Alessandro Mainardi, Maurizio Tufano, Fulvio Bernabei, Angelo Gravina e il timoniere coach Edoardo Ballardini, una barca ben assortita che proverà a migliorare il terzo posto nella classifica nazionale in Coppa Italia dello scorso anno.
Davide Ghidoni