martedì 4 giugno 2013

Campionati Italiani Ragazzi e Under 23



Il prossimo weekend sarà decisivo per il Cus Ferrara Canottaggio, che schiererà i suoi uomini più promettenti sul lago di Varese in occasione dei Campionati Italiani Under 16 e Under 23.
La gara più importante della stagione per le due categorie è un’autentica prova del nove per i giovani di coach Braghiroli, che ripone tutta la sua fiducia negli atleti che più hanno meritato un posto sotto i riflettori e che avranno l’ultima occasione per farsi vedere dai tecnici azzurri alla competizione che assegna il tricolore.
L’attesa è tutta per il due senza timoniere Under 16 dei quindicenni Giovanni Balboni e Vittorio Sandri, che con un anno di anticipo sulla tabella di marcia possono già ambire ad un posto in finale e, con gli scongiuri del caso, anche a giocarsi posizioni che nessuno avrebbe osato nominare fino a qualche mese fa. Sempre nella categoria Under 16, Enrico Paolazzi nel singolo parte da outsider, senza pressioni psicologiche e senza limiti, ed ogni risultato sarà una buona esperienza contando sulla certezza che il maturo atleta cussino darà il massimo dalla prima all’ultima palata.
La categoria Under 23 si presenterà ai barchini di partenza con due equipaggi formati dagli stessi atleti: Pierre Calderoni, fresco vincitore in categoria Adaptive alla regata internazionale in maglia azzurra proprio a Varese poche settimane fa, sarà il portabandiera della spedizione estense. Assieme a lui, sul quattro senza e sul quattro con (timoniere Paolazzi), Enrico Pirani, che ha l’obbligo morale di scrollarsi di dosso la delusione del quinto posto ai tricolori Esordienti, e il duo Under 18 Giacomo Braghiroli / Andrea Mistri, in perfetta forma per dare il loro contributo alla categoria superiore, forti di una tecnica e di un’esperienza ben di sopra della loro età.
La gara si svolgerà su due giornate, con le batterie e i ripescaggi nella giornata di sabato, mentre la domenica vedrà impegnati gli equipaggi nelle eventuali semifinali e finali, confidando in un lago quasi sempre perfetto dal punto di vista del moto ondoso, e ottimo per lo svolgimento della pratica remiera nel suo tratto centrale in località Schiranna, sede della Canottieri Varese.

Davide Ghidoni