martedì 21 maggio 2013

Week-end d'oro per il CUS




Il Cus Ferrara Canottaggio si è regalato un weekend con i fuochi d’artificio sul lago di Varese, sede della Regata Internazionale di Pararowing, e sul lago di Paola, a Sabaudia (Lt), dove si sono svolti i Campionati Nazionali Universitari.
Pierre Calderoni, convocato in azzurro per l’evento paralimpico, è arrivato a cantare l’inno italiano sul gradino più alto del podio, dopo una prestazione stellare sul doppio misto categoria LTA. Gara magistrale del cussino, in coppia con Lucilla Aglioti, che ha regolato gli avversari fin dai primi colpi relegando il favorito Brasile al secondo posto. La soddisfazione è grandissima per il ferrarese, che sta ritornando su valori mondiali per la categoria e ha tutte le carte in regola per aprire un ciclo e diventare un punto cardine per lo squadrone azzurro.
Giungono buone notizie anche dal Lazio, dove la compagine universitaria, guidata dal tecnico e atleta Edoardo Ballardini, è parsa in forma ottima e ha conquistato tre medaglie all’evento nazionale più importante per il nostro ateneo, i Campionati Italiani Universitari. Ed è stato proprio il capitano Ballardini a cogliere l’oro più bello nel due senza sprint sui 500 metri, in coppia con il prestante Giorgio Namari. I due cussini hanno imposto un ritmo indiavolato per tutta la gara lasciando le briciole al resto dei CUS provenienti da tutta Italia. Lodevole anche l’impegno, nella stessa gara, di Diego Buonanno e Giacomo Volta, che hanno tenuto il ritmo dei migliori per poi finire beffardamente al quarto posto la loro regata. Sempre nelle gare sprint, Ballardini, Buonanno, Federico Callegari e Stefano Ferrarini hanno colto la medaglia di bronzo, un risultato inaspettato in avvio ma frutto di una sintonia che ha portato forze in acqua inaspettate. Nelle gare sulla distanza olimpica dei 2000 metri, Ballardini, Namari, Buonanno e Ferrarini, atleti dotati di gran tecnica remiera ma poco preparati per le distanze lunghe, hanno provato a ripetere l’impresa con la stessa arma, partendo forte e provano a sfiancare gli avversari nella prima parte della regata, tattica che per pochissimi decimi si è rivelata troppo audace ma che ha visto il Cus Ferrara agguantare un quarto posto da applausi. A regalare l’ultimo acuto ci ha pensato il ravennate Gabriele Donati nel singolo Esordienti, che ha spiazzato tutti con una gara all’attacco dal primo all’ultimo colpo fino al secondo gradino del podio. Delusione per Enrico Pirani, che è stato scalzato dalla zona medaglie per un niente dal compagno di squadra e ha chiuso al quarto posto dopo aver comunque effettuato un percorso in linea con i tempi registrati in allenamento.

Davide Ghidoni