sabato 7 luglio 2012

Festival dei Giovani

Il Festival dei giovani regala ogni anno al Cus Ferrara Canottaggio uno spunto per individuare i campioni di domani, e il gruppo al seguito di coach Edoardo Ballardini pare quest’anno molto competitivo. Il weekend sul lago di Comabbio (Va) vedrà impegnato il meglio del remo italiano Under 14, e gli undici atleti ferraresi convocati avranno il compito di piazzarsi in posizioni di prestigio, per dimostrare di aver compreso i dettami tecnici all’apice della loro stagione agonistica.
Nella giornata di sabato, tutti i baby canottieri si sfideranno sul singolo: la palma del più giovane spetta all’Under 11 Leonardo Sartori, che parte titolare alla sua prima gara dopo aver conquistato l’allenatore grazie al programma estivo dei Campus Game 2012. Negli under 12, Annamaria Cosma, Filippo Roveroni e Francesco Fortini dovranno completare un percorso annuale che li ha visti migliorare gara dopo gara nelle gare interregionali. I più esperti Under 13 Mattia Ghelli, Pietro Buonanno, Francesco Fausti e Filippo Gambetti proveranno a cogliere qualche medaglia individuale pur avendo dedicato più tempo in inverno alle barche lunghe. Tra gli under 14, Giovanni Balboni, Vittorio Sandri e Marco Scuccimarra dovranno rompere il ghiaccio e scrollarsi di dosso la tensione della prima regata per poi provare ad impressionare nelle gare selettive della domenica.
L’ultimo giorno di regate sarà, infatti, il più duro, in quanto vedrà le batterie di gara costruite in base ai tempi del giorno precedente per vedere gli atleti misurarsi con avversari di pari valore. Sartori e Cosma saranno ancora in acqua nel singolo Under 11 e Under 12, mentre Roveroni e Fortini tenteranno l’assalto al podio nel doppio Under 12. I doppi under 13 vedranno Ghelli e Buonanno contro Fausti e Gambetti, avversari che si riuniranno per partecipare insieme alla gara tra le regioni, dove i quattro cussini rappresenteranno l’Emilia Romagna sfidando il resto d’Italia. Scuccimarra affronterà la dura prova di domenica ancora sul singolo Under 14, mentre Balboni e Sandri giocheranno le loro carte sul due senza, una barca difficile ma che hanno dimostrato di dominare con padronanza in allenamento. Questi ultimi sono stati convocati anche nel quattro di coppia assieme a due giovani della Canottieri Vittorino da Feltre Piacenza, dove rappresenteranno l’Emilia Romagna al Trofeo delle Regioni.
 
Davide Ghidoni