lunedì 16 settembre 2013

Ottimi risultati a Corgeno


Risultati ben al di sopra delle aspettative per lo squadrone di coach Braghiroli ai tricolori societari nel weekend a Corgeno (Va). Il Cus Ferrara Canottaggio, che quest’anno non può competere con top rowers in categoria Senior, ha costruito il gruppo in due anni ripartendo dal vivaio e, aggiungendo qualche Over di prestigio nelle gare più importanti, ha comunque contenuto il distacco che separa il remo estense dalle medaglie, garantite sempre dagli Under 14. 
I giovani imparano a velocità siderale che cos’è il sacrificio e la dedizione per il canottaggio, e la vittoria del quattro senza Cedetti di Filippo Gambetti, Luca Sisti, Daniele Bertelli e Mattia Ghelli la dice lunga su quanta fiducia si sia posta sulle categorie inferiori per crescere la squadra Senior di domani. I quattro atleti, da un anno su una barca che sarà difficile smembrare, hanno gareggiato anche al Trofeo delle Regioni, gara per equipaggi misti regionali, remando con autorità fino all’argento, risultati che inorgogliscono il coach degli Under 14 Ballardini. Anche Simone Casini, in doppio con Davide Villa della Vittorino da Feltre Piacenza, ha accarezzato la medaglia, giungendo al quarto posto dopo una gara tirata fino all’ultimo colpo in acqua. 
Gli equipaggi Senior non hanno nulla da recriminare, perché l’obiettivo imposto era la finale A e tutti l’hanno guadagnata con autorevolezza. Tra tutti, il due senza di Giacomo Braghiroli e Giovanni Balboni, 18 e 16 anni, hanno lottato come leoni in una categoria improba per la loro età e hanno perso la medaglia al fotofinish per soli 9 decimi, risultato che lascia inalterate le speranze di un 2014 da consacrazione. Doppia beffa per i due giovani estensi, che nel quattro senza con Vittorio Sandri e Enrico Paolazzi hanno incassato un altro quarto posto, che comunque fa dormire sogni tranquilli coach Braghiroli che ha allevato un gruppo dal carattere vincente. Il quattro con di Andrea Mistri, Enrico Pirani Umberto Sandri e Marco Perinasso (timoniere Luca Sisti) ha collezionato un sesto posto in linea con le aspettative, così come l’otto dei senatori Michele Savriè, Giacomo Benini, Marco Perinasso, Enrico Pirani, Edoardo Ballardini e i giovani Umberto Sandri, Vittorio Sandri e Enrico Paolazzi (timoniere Luca Sisti), sesto dopo aver brillato nelle batterie giungendo secondo ed eliminando dalla finalissima equipaggi sulla carta superiori.

Davide Ghidoni