sabato 14 settembre 2013

Mondiali master a Varese



<<3800 equipaggi, in rappresentanza di 40 nazioni, hanno colorato il lago di Varese in una gara che è già stata definita la Woodstock annuale del canottaggio. Una grande festa per gli atleti Master di tutto il mondo, condita da un sano entusiasmo agonistico>>.
Marco Perinasso, atleta Master del Cus Ferrara, descrive così la World Rowing Master Regatta, la competizione più importante a livello mondiale per il remo Over, che quest’anno ha fatto tappa in Italia. La società estense è scesa in acqua lo scorso weekend con due atleti, l’eterno Perinasso e l’inossidabile Claudio Cassani, che hanno voluto condividere le emozioni della grande festa con canottieri di altre società, formando equipaggi misti e ottenendo ottimi risultati. Nella giornata di sabato, la gara del due di coppia categoria D 1000 metri ha unito l’esperienza di Perinasso e quella di Massimo Varesi della Canottieri Bissolati di Cremona. Giunti all’atto finale, i due colossi hanno pagato l’avvio veemente degli equipaggi di Spagna, Argentina e Russia, ma la determinazione sul passo di gara ha permesso di trovare il ritmo per una progressione incontenibile. A metà gara è rinvenuta la Germania, seguita dagli azzurri, che hanno ingaggiato una lotta finale con la Russia sopravanzandola negli ultimi metri per un quarto posto che alla partenza poteva sembrare un miraggio.
Nel doppio Master C 1000 metri altra prestazione da applausi per Claudio Cassani, abituato alle competizioni internazionali del circuito Master e ottimo interprete della voga di coppia cussina. In acqua con il ravennate Gianni Sassoli, la compagine azzurra si è difesa fin dai primi colpi dall’assalto di Svizzera, Australia e Francia, per poi cedere leggermente sul passo in una gara dai distacchi finali contenutissimi. Il quinto posto finale, subito alle spalle dell’altro equipaggio azzurro della Canottieri Corgeno, soddisfa i due emiliani che, con qualche allenamento in più sulla distanza di gara, poteva portare a ridosso del podio.
Mentre il Cus Ferrara Master si è già riunito per progettare la stagione 2014, che inizierà a novembre con la Coppa Italia di fondo, si attendono gli ultimi verdetti dell’anno agonistico dei giovani di coach Braghiroli. Tra gli equipaggi selezionati per i tricolori societari del weekend a Corgeno (Va), da visionare il due senza di Giacomo Braghiroli e Marco Baraldi, così come il quattro senza di Mistri, Pirani, Balboni, e Sandri, equipaggi dalla caratura tecnica che vogliono prenotare un posto per la finale.

Davide Ghidoni