giovedì 2 maggio 2013

Pronti per il Secondo Meeting



Il II meeting nazionale è da sempre la gara decisiva per le sorti degli atleti che ambiscono alla maglia azzurra, e il weekend a Piediluco (Terni) sarà la prova del nove per verificare le reali ambizioni dei cussini.
Coach Gabriele Braghiroli, con un occhio al bilancio e al reale valore della sua squadra, ha stretto a cinque elementi la rosa dei convocati per la trasferta, due equipaggi che hanno colto la medaglia un mese fa sul lago più famoso del canottaggio italiano e che nelle ultime settimane hanno dimostrato di poter riprovare a stare nel lotto dei migliori. A remare sotto l’occhio dei tecnici azzurri sarà il quattro senza Under 18 di Giacomo Braghiroli, Andrea Mistri, Vittorio Sandri e Giovanni Balboni, che hanno già brillato nella prima parte della stagione salendo sul podio in tutte le gare disputate e che proveranno a farsi notare tra il meglio del remo italiano.
Ritenterà l’impresa di guadagnare il podio anche Enrico Pirani, esordiente al secondo anno di canottaggio, che dopo dodici mesi di gavetta ha preso la strada giusta e ha l’intenzione di migliorare il terzo posto nel singolo di un mese fa, sempre a Piediluco.
Il programma prevede le batterie di qualificazione sabato mattina, quindi il gruppone di barche provenenti da ogni parte d’Italia si ridurrà ai soli otto partecipanti per la finale di domenica, dove lo spettacolo sarà assicurato. In parallelo al meeting, il solito numerosissimo pubblico avrà l’opportunità di vedere anche la squadra olimpica battagliare per aggiudicarsi una combinazione di gare chiamate Trio 2016, idea anni ’90 riproposta quest’anno, dove tutti gli atleti di interesse nazionale convocati all’evento gareggeranno in tre specialità, seguiti dai tecnici di riferimento, con formazioni studiate a tavolino dallo staff tecnico guidato dal dt Giuseppe La Mura.
Davide Ghidoni