martedì 2 aprile 2013

9 medaglie a Ravenna



Nove medaglie per il Cus Ferrara alla Coppa Primavera, che ha riunito nel sabato prepasquale tantissime società del nord est e della Toscana sul bacino della Standiana, a Ravenna.
Tanti piazzamenti ma un solo oro per gli estensi, con l’otto Senior, che ha portato sul primo gradino del podio Tommaso Balboni, Leonardo Ardizzoni, Edoardo Ballardini, Claudio Cassani, Giorgio Namari, Filippo Piccoli, Enrico Pirani e Pierre Calderoni. Nella stessa gara buon terzo posto per l’otto Master cussino con Federico Callegari, Sorin Furdui, Angelo Gravina, Alessandro Mainardi, Giacomo Volta, Maurizio Tufano e Stefano Grillo, sopravanzati dai cugini dell’otto misto Nino Bixio / Canottieri Delta. Calderoni e Pirani hanno sfoggiato un buon equilibrio anche nel doppio Pesi Leggeri, agguantando un terzo posto con merito che dà morale al gruppo. Balboni, Cassani, Piccoli e Namari hanno colto la medaglia d’argento anche nel quattro senza Senior, dimostrando di avere la capacità di trainare il gruppo dei più giovani con l’entusiasmo e la voglia di esprimersi sempre al massimo.
Gli Under 18 crescono, e Andrea Mistri è già in forma per le gare nazionali: lo dimostra l’ottimo secondo posto nel quattro senza misto Saturnia / Padova / Ferrara, e tra pochi giorni al I meeting di Piediluco (Terni) proverà a farsi notare anche dai tecnici azzurri. Stesso discorso vale per Giacomo Braghiroli, terzo nel due senza misto Ferrara / Saturnia, che ha ridotto al minimo il distacco dai due equipaggi della Canottieri Firenze che primeggiano anche in campo nazionale.
Ha fatto progressi in acqua anche la squadra Under 16, che ha conquistato la medaglia di bronzo con il due senza di Giovanni Balboni e Vittorio Sandri e un quarto posto ancora con Balboni, Sandri, Marco Baraldi e Enrico Paolazzi. Il gruppo è affiatato e di buon valore, ed è forse la miniera più importante da cui ricavare il meglio nella stagione 2013.
Non è da meno l’Under 14, medaglia di bronzo nel quattro di coppia Cadetti con Mattia Ghelli, Simone Casini, Luca Sisti e Filippo Gambetti. Dopo la bella prestazione nella barca multipla i giovani di coach Ballardini hanno anche sfiorato il podio nei singoli, con il quarto posto di gambetti, il quinto di Ghelli e il sesto di Sisti. Gli Allievi C Francesco Fortini e Filippo Roveroni hanno colto l’ultimo podio di giornata, un bronzo nel doppio che ha portato a nove le medaglie per la compagine estense, che nel weekend porterà i suoi uomini migliori a Terni per misurarsi con il meglio del remo italiano sul lago di Piediluco.

Davide Ghidoni