Il fine settimana del Cus Ferrara sarà cruciale per gli equipaggi più importanti del canottaggio estense al seguito di coach Braghiroli, con una tre giorni di impegni sul lago di Varese che assegnerà i titoli italiani Adaptive, Esordienti, le medaglie del III meeting nazionale Under 16 e, nella giornata di lunedì, i pass per la convocazione in nazionale Under 18 alla Coupe dela Jeunesse.
Alla rassegna tricolore per la categoria Adaptive non mancherà il più promettente atleta cussino, Pierre Calderoni, che gareggerà in quattro con categoria LTA assieme a Daniele Signore, Florinda Trombetta e Mahila di Battista. L’obiettivo chiarissimo, e perfettamente alla portata dei quattro azzurri, è la medaglia d’oro, dopo aver strabiliato vincendo in Coppa del mondo poche settimane fa. L’unica incognita sono i carichi di lavoro di quest’ultimo periodo in vista delle Paralimpiadi, che potrebbero appannare le prestazioni dei giovani rappresentanti l’Italia a Londra ad agosto. C’è attesa per la definitiva esplosione di Enrico Pirani, l’Esordiente che ha dimostrato valore in acque calme ma che palesa ancora difficoltà in caso di moto ondoso importante, fattore che ne ha peggiorato le prestazioni alle ultime regate. Il titolo italiano Esordienti sarà una gara durissima, ma un percorso libero da condizionamenti esterni potrebbe far rientrare il neofita nel giro delle medaglie.
La categoria Under 16 scenderà in acqua con il due senza di Giacomo Braghiroli e Andrea Mistri, una barca ormai consolidata che sta faticando per trovarsi al top della forma nel momento più importante della stagione. Davide Gravina nel singolo Under 16 troverà la gara giusta per fare esperienza e guadagnare quel bagaglio che potrebbe, l’anno prossimo, far emergere tutte le sue potenzialità. Nella giornata di domenica ci sarà spazio per alcuni esperimenti pilotati dai tecnici regionali FIC, con Braghiroli e Mistri che si accomoderanno sui carrelli dell’otto assieme ad atleti della Vittorino da Feltre, così come Gravina siederà sul quattro senza regionale con altri atleti della società piacentina.
Partirà lunedì l’assalto cussino all’ultimo treno per le maglie azzurre ai Trials Under 18, con Maria Santini e Martina Balboni che tenteranno nel due senza un’impresa che porta alla Coupe dela Jeunesse, la più importante competizione europea per gli Under 18. Le possibilità di entrare nel gruppo ci sono, ma solo riducendo il distacco dai primi e convincendo gli allenatori federali a formare una barca lunga con le estensi ai remi.
Davide Ghidoni