martedì 17 febbraio 2015

Un argento nel week-end torinese

La stagione 2015 del Cus Ferrara Canottaggio si apre sotto il segno dei giovani, con una medaglia d’argento per Giovanni Balboni e Vittorio Sandri sul due senza Under 18 nelle gelide acque del Po a Torino.
La regata internazionale sulla distanza dei 6000 metri, svoltasi nel weekend appena trascorso, ha visto i cussini giocarsela alla pari con gli equipaggi favoriti, risultato per nulla scontato dopo mesi di lavoro e poco tempo per incrociare i remi con i migliori atleti d’Italia. I tempi cronometrati del weekend hanno dato ottime indicazioni tecniche agli osservatori federali, che al termine delle regate hanno diramato la lista dei convocati ai prossimi raduni nazionali. Dal 20 al 22 febbraio a Piediluco (Tr) oltre ai confermati Braghiroli e Sandri, ci sarà anche Simone Dondini, ravennate tesserato per il Cus Ferrara, che ha esordito in maglia arancio nelle gare del sabato con un ottimo quarto posto in due senza Under 18 assieme a Niccolò Mori. Il ferrarese Giacomo Braghiroli e il ravennate Lorenzo Lopez, in forza alla Canottieri Firenze, sono giunti settimi nel due senza Pesi Leggeri, stesso piazzamento conquistato dal singolo Master di Sorin Furdui.
Nelle gare della domenica, dedicate alle barche da quattro e otto vogatori, l’otto Under 18 della Nazionale, su cui sedevano ai carrelli Balboni e Sandri, hanno avuto l’opportunità di giocarsi la vittoria sul filo dei secondi con l’altro equipaggio azzurro, ma la rottura del timone dopo la partenza ha impedito loro di giocarsi la vittoria accontentandosi di un quinto posto ingiudicabile. I cussini Daniele Bertelli e Luca Sisti, sull’otto misto Under 16 Ferrara – Firenze – Limite, sono giunti al traguardo con un onorevole settimo posto, mentre ha faticato il quattro di coppia Pesi Leggeri di Braghiroli, Dondini, Lopez e Borghi, tredicesimo al traguardo senza acuti. Presenti alla gara anche otto rappresentanti della squadra Master, con un ottimo quinto posto del quattro di coppia Under 43 di Davide Ghidoni, Giacomo Benini, Maurizio Tufano e Fulvio Bernabei, e con il sedicesimo posto del quattro di coppia Under 53 di Sorin Furdui, Leonardo Ardizzoni, Angelo Gravina e dell’esordiente Alessandro Marzola, sedicesimi nella gara con il maggior numero di iscritti.

Andata in archivio la prima competizione di stagione, il bilancio dell’inverno per le categorie agonistiche del Cus può definirsi ottimo, con Balboni, Sandri e Dondini che hanno superato il primo test della convocazione in azzurro per il raduno nazionale del prossimo weekend. Oltre ai tre giovani Under 18, nella lista figurano anche Pierre Calderoni e Luca Lunghi, che sono stati convocati per il raduno Pararowing di Roma dal 20 al 22 febbraio. Dopo un inverno di fatica negli allenamenti a secco con remoergometro e pesi, a cui si sono aggiunte sessioni di corsa e barca, i vogatori ferraresi cominceranno a fare sul serio con test selettivi, per rimanere agganciati all’aereo che potrebbe portarli alle rassegne iridate estive. 
Davide Ghidoni