mercoledì 29 gennaio 2014

Inizio super per il CUS

Comincia nel migliore dei modi la stagione 2014 del Cus Ferrara Canottaggio, che incassa alla prima uscita stagionale un bottino di quattro medaglie in Coppa Italia. A Pisa, in occasione della Navicelli Rowing Marathon sui 6000 metri, la squadra di coach Braghiroli ha dimostrato di tenere il passo dei migliori con tre uomini chiave del vivaio, i promettenti Under 16 Giovanni Balboni e Vittorio Sandri e l'Under 18 Giacomo Braghiroli. Il 2014 rappresenta un anno di svolta per il gruppo estense, che ha intrapreso una collaborazione con la blasonata Canottieri Firenze per formare equipaggi di livello nazionale. Giacomo Braghiroli è stato ceduto alla società toscana per l'ultimo salto di qualità, e la sua vittoria a Pisa nel quattro senza Junior dimostra che la scelta fatta dal coach cussino si è rivelata saggia. L'oro di Braghiroli è stato bissato da Balboni e Sandri nel quattro senza Ragazzi, con una superiorità netta in una gara molto difficile che rigetta i due ferraresi nella mischia degli atleti da maglia azzurra. Sempre tra i giovani, dodicesimo posto per Daniele Bertelli e Luca Sisti nel quattro senza Ragazzi misto Ferrara – Firenze, un risultato che non preoccupa data l'età dei due atleti, che già lo scorso anno negli Under 14 hanno fatto intravedere qualità incoraggianti.  L'obiettivo di coach Braghiroli ora è tenere alta la tensione nei mesi più importanti della preparazione, con carichi di lavoro mirati a portare i suoi atleti al top della forma nei mesi primaverili, quando gli osservatori azzurri comporranno le barche per le regate internazionali e i mondiali di categoria. 
Sorride anche il gruppo Master, lanciatissimo dopo la Coppa Italia 2013 conquistata all'ultima gara sull'otto con timoniere. Gli Over protagonisti della prima medaglia di bronzo sono stati i componenti dell'otto Stefano Mosele, Leonardo Ardizzoni, Luca Iacconi, Maurizio Tufano, Pietro Lo Pinto, Francesco Faccini, Alessandro Mainardi e Sorin Furdui (timoniere d'eccezione il campione del mondo Pierre Calderoni), che hanno trovato il ritmo gara e stanno progressivamente crescendo di livello tecnico per conquistare preziosi punti in classifica generale. Ottima medaglia di bronzo anche per il quattro di coppia Master Under 43 di Davide Ghidoni, Marco Perinasso, Giacomo Benini e Fulvio Bernabei, capaci di trovare in poche uscite in casa il settaggio giusto dell'imbarcazione e una rischiosa ma redditizia tattica di gara che li ha portati sul terzo gradino del podio a soli quattro secondi dalla medaglia d'argento.

Lo squadrone cussino ora avrà due week end di pausa dalle competizioni, per intensificare i ritmi di allenamento e presentarsi ancora più performanti il 14 e 15 febbraio sul Po a Torino, sede della gara internazionale di gran fondo più difficile e spettacolare del programma di gare.
Davide Ghidoni