lunedì 24 giugno 2013

13 medaglie ai Campionati Regionali



Otto medaglie d’oro, quattro d’argento e un bronzo sono il risultato altisonante del Cus Ferrara ai Campionati regionali di Emilia Romagna, Veneto e Marche, che hanno regalato grande canottaggio sul bacino della Standiana (Ra) domenica.
Tanti applausi sono andati all’esibizione della squadra nazionale paralimpica, che ha scelto Ravenna per i suoi test valutativi: il responsabile azzurro Dario Naccari ha convocato tra le sue file il timoniere Enrico Paolazzi e l’inossidabile Luca Lunghi, già azzurro negli anni ’90 nelle file della squadra giovanile e membro del College Remiero di Piediluco (Tr), che lo ha ripagato con due medaglie d’argento sull’otto e sul quattro con. Paolazzi ha avuto l’onore di guidare il quattro con che ha raggiunto l’oro, e l’ammiraglia all’argento, dando il suo contributo alla causa azzurra.
In casa Cus, le tre barche Senior selezionate da coach Braghiroli per l’evento hanno portato a casa tre ori, facendo bottino pieno con il quattro senza di Enrico Pirani, Umberto Sandri, Giacomo Benini e Tommaso Balboni, con il due senza di Giacomo Braghiroli e Andrea Mistri, e con l’otto di Pirani, Balboni, Benini, Sandri, Mistri, Giorgio Namari, Marco Perinasso, Claudio Cassani e il timoniere Andrea Ghelli. I Master si sono difesi con il prezioso quarto posto di Sorin Furdui nel singolo e con il settimo di Alessandro Mainardi, Maurizio Tufano, Francesco Faccini e Angelo Gravina. La soddisfazione dell’en plein della prima squadra ha scardinato ogni timore anche nel settore giovanile, che ha continuato a conquistare medaglie a raffica con il quattro senza Under 18 di Giovanni Balboni, Vittorio Sandri, Giacomo Braghiroli e il piacentino Matteo Lommi, medaglia d’oro e grande riscontro cronometrico in prospettiva nazionale, con il due senza Under 18 di Balboni e Sandri, argento a pochi secondi dai primi e con tre anni in meno del limite di categoria, e con il due senza Under 16 di Marco Baraldi e Enrico Paolazzi, medaglia d’argento prima di salire sul doppio e cogliere un quinto posto nella stessa categoria.
La squadra Under 14 di coach Ballardini ha completato l’opera con l’oro nel quattro senza regionale, sul quale ha preso posto al terzo carrello l’estense Mattia Ghelli, con un altro primo posto nel quattro di coppia regionale capitanato dall’ottimo Luca Sisti, e poi ancora sul doppio, dove Ghelli e Sisti hanno fatto tripletta guadagnando il primo gradino del podio, il titolo regionale e i complimenti di tutto lo staff tecnico cussino. Quarto e sesto posto per gli altri due doppi, il primo con Daniele Bertelli e Filippo Gambetti, l’altro con gli esordienti Federico Navarra e Federico Forzano. Dopo il quarto posto di Nicolò Marchini e Fabio Travagli nel doppio Under 12, l’ultima medaglia di giornata è giunta ancora da Bertelli, Gambetti, Navarra e Antonio Bonetti, medaglia di bronzo nel quattro senza Under 14.
Terminata la festa per l’imponente medagliere in campo regionale, il Cus Ferrara punta già gli occhi sui tricolori Master, che il prossimo weekend porteranno a Candia (To) il meglio del remo nostrano Over 27.

Davide Ghidoni