martedì 29 gennaio 2013

Un oro e due bronzi è il bottino di Pisa




Il Cus Ferrara regala spettacolo in Coppa Italia. Nel weekend sul canale dei Navicelli, a Pisa, la squadra cussina diventa grande in occasione della prima prova di endurance sui sei chilometri.
Il quattro senza Under 18 ha deciso di fare la voce grossa: Giacomo Braghiroli, Andrea Mistri, Giovanni Balboni e Vittorio Sandri, una barca finalmente competitiva e frutto di un duro lavoro invernale, ha coperto la distanza a velocità siderale guadagnando la vittoria, risultato alla vigilia tutt’altro che scontato. I quattro nuovi protagonisti del canottaggio nostrano si sono imposti davanti ai padroni di casa della Canottieri Limite e alla Canottieri Corgeno, arricchendo di una medaglia d’oro un palmares 2013 che pare un ottimo inizio.
Arriva anche una medaglia di bronzo per il quattro senza femminile, che d’inverno da sempre il meglio di sé. Maria Santini, Martina Balboni, la piacentina Giulia Irti e la genovese Camilla Travi si sono subito unite in barca per portare a casa un terzo posto che può significare la nascita di eventuali nuove collaborazioni con altre squadre. 
Buona piazzamento per Enrico Paolazzi, che centra un nono posto improvvisando un quattro senza under 16 con la Canottieri Limite.
Rimangono attardati al ventunesimo posto i due Senior del Cus Enrico Pirani e Pierre Calderoni: nel doppio, una gara proibitiva che ha visto scendere in acqua il meglio del remo italiano, nulla ha potuto la tecnica cussina contro lo strapotere fisico degli atleti appartenenti alle forze militari.
Il quattro di coppia Under 14, dopo alcune defezioni dell’ultima ora che hanno visto l’iscrizione di una sola imbarcazione, ha chiuso il percorso al diciassettesimo posto con Daniele Bertelli, Simone Casini, Filippo Gambetti e Luca Sisti, con i primi due alla loro prima gara che danno al giovane equipaggio tutte le attenuanti del caso.
Brilla la stella della squadra Master sull’otto: prima della partenza pareva già una vittoria aver portato in Toscana ben due otto con timoniere, e la gara ha regalato le soddisfazioni aspettate con un terzo e un quarto posto di categoria che hanno inorgoglito il tecnico e atleta Tommaso Balboni. L’otto formato da vogatori di lunga data, con Balboni, Alessio Galletti, Davide Ghidoni, Giacomo Benini, Marco Perinasso, Claudio Cassani, Michele Gulinelli e Fulvio Bernabei, ha centrato il ritmo gara e ha ridotto il distacco ad un solo minuto dalla testa della classifica, venendo battuti dai campioni in carica della Canottieri Cerea e dalla Canottieri Lario. L’altro equipaggio, formato da neofiti con già qualche anno di esperienza alle spalle, è giunto al quarto posto con Pietro Lo Pinto, Alessandro Mainardi, Stefano Grillo, Leonardo Ardizzoni, Maurizio Tufano, Angelo Gravina, Luca Iacconi e Sorin Furdui, registrando un riscontro cronometrico in netto miglioramento rispetto alle ultime uscite in gara.
La fase invernale del calendario continua incessante, con la prossima domenica di gare indoor al Cus, sede dei campionati regionali di remoergometro, e la seconda prova di coppa, prevista a Torino tra due settimane.  
Davide Ghidoni 
Per vedere le foto clicca qui!