martedì 25 settembre 2012

Risultati dei Campionati Italiani Ragazzi e Under 23


Tanto impegno ma poca fortuna nel weekend per il Cus Ferrara a Piediluco (Terni), dove i tricolori dedicati alle categorie Under 16 e Under 23 non hanno regalato medaglie alla compagine estense.

Il fastidioso vento, e l’impossibilità fisiologica di competere a livelli che sono parsi altissimi, sono le cause della scarsa vena dei cussini, che non cercano alibi e analizzano lucidamente le prestazioni dopo una due giorni di gare che ha comunque visto qualificarsi per le finali tre equipaggi arancio su sei.

L’equipaggio più vicino a sfiorare il podio è stato il due senza Under 23 di Pierre Calderoni e Enrico Pirani, l’olimpionico e l’esordiente. Nonostante la differenza di anni con i remi in mano, gli arancioni hanno costruito una barca che, con il resto della squadra che non ha brillato per impegno durante l’estate, è parsa al tecnico Braghiroli il meglio da schierare per la competizione più importante della categoria. La prestazione è soddisfacente, in virtù del fatto che la giovane età dei due permetterà di riprovare l’affondo in categoria ancora per qualche anno. Non è riuscito nell’impresa di raggiungere il podio il due senza Under 23 di Andrea Mistri e Giacomo Braghiroli: durante tutto il 2012, i due portacolori del Cus hanno brillato, ma hanno trovato la giornata storta nel momento più importante, guadagnando la finale con pieno merito steccando però l’acuto all’ultimo atto, che si chiude con il sesto posto. L’amaro risultato lascia il rammarico per un paio di posizioni alla portata dei due giovani, ma l’ambita medaglia tricolore è parsa troppo lontana per poter essere raggiungibile. Sesto posto anche per il due senza Under 23 di Martina Balboni e Maria Santini, belle dal punto di vista tecnico ma senza quella forza in acqua che ha contraddistinto una finale molto ricca di fisicità da parte degli altri equipaggi. Sempre Santini ha tentato anche l’avventura nel singolo Under 23, arenandosi ad un passo dalla finale giungendo quarta nei ripescaggi, con i primi tre posti validi per la qualificazione. Alla loro prima partecipazione ad un Campionato Italiano, da segnalare i due singoli Under 16 di Davide Gravina e Maristella Magnani, fermati rispettivamente al quinto e al settimo posto nei ripescaggi, che non avevano ambizioni se non rompere il ghiaccio in una competizione che, il prossimo anno, li vedrà sicuramente migliorati sul piano muscolare e dell’armonia del gesto.

La squadra di coach Braghiroli non avrà nemmeno il tempo di rifiatare, perché venerdì si riparte per il secondo assalto alle medaglie a Milano, dove nel weekend all’Idroscalo, considerato da tutti il campo di gara più bello d’Italia per canoa e canottaggio, saranno di scena i tricolori Under 18 e Assoluti.

Davide Ghidoni