sabato 16 febbraio 2019

Il CUS a Torino per la 36° regata ‘D’Inverno sul Po’

Le prime soddisfazioni sono arrivate grazie all’Oro guadagnato da Balboni - Rossi e dal Bronzo della coppia Caputo - Benini

La sezione Canottaggio del Cus Ferrara ha partecipato, con la sua intera squadra agonistica, alla 36° Regata internazionale “D’Inverno sul Po” svoltasi Sabato 9 e domenica 10 febbraio sul tratto di fiume Po che attraversa Torino. L’edizione di quest’anno è stata dedicata a Gian Antonio Romanini, recentemente scomparso, già Presidente della società Canottieri Esperia-Torino e Presidente della Federazione Italiana Canottaggio, ed alle regate hanno partecipato armi delle migliori società nazionali ed internazionali.
Le prime soddisfazioni per i Tecnici Cussini sono arrivate grazie all’Oro guadagnato dal Due Senza Senior di Giovanni Balboni e Tommaso Rossi, e dal Bronzo nel Doppio Senior della coppia Antonio Caputo e Giacomo Benini, risultati ottenuti grazie alla tecnica e l’ottima preparazione dimostrata.
Giù dal podio ma gara importante quella del giovane cussino Riccardo Venturi, che, in coppia col fiorentino Leopoldo Graf Von Rex, ha gareggiato nel due senza junior maschile  classificandosi quinto in una gara tiratissima e contro equipaggi di assoluto valore, soddisfazione ma niente podio sia per il secondo Due Senza Junior in gara, con Filippo Dinardo ed Alessandro Bernardini (del gruppo sportivo Vigili Del Fuoco Tomei di Pisa) per il Due Senza Ragazzi Luca Faccini e Marcello Vicentini giunto ottavo e per il comunque buon quinto posto per il singolo ragazzi di Pietro Gilli. Altra medaglia, questa volta d’Argento nel Doppio Master Perinasso Scapoli giunta al termine di una gara sontuosa risolta negli ultimi metri del tortuoso percorso del Po. Grande prova, e riscatto immediato, quella di Riccardo Venturi sull’Otto junior della nazionale.L’Atleta cussino, selezionato e convocato per l’Armo azzurro sulla base degli ottimi risultati ottenuti nei test sul remoergometro, non ha tradito le attese vincendo la gara grazie ad una prestazione che ha soddisfatto sia i tecnici cussini che quelli federali.  Riccardo si conferma tra le promesse del Cus, vanta già la partecipazione in maglia azzurra alla Coupe de la Jeunesse del 2018 in Irlanda e quest’anno punta a guadagnarsi un posto nella nazionale junior per i Campionati europei e mondiali. Gara molto difficile quella del Quattro di coppia senior di Balboni Benini Rossi e Caputo, con oltre 40 equipaggi a sfidarsi e tempi molto vicini che hanno costretto l’armo estense al 17° posto. Gara altrettanto impegnativa quella del Quattro di coppia senior con Filippo Dinardo  che, sull’armo della Canottieri Firenze non è andato oltre l’ottavo posto. Oltre 30 equipaggi anche nella regata del L’ammiraglia cussina, l’otto Master di Perinasso, Campolmi, Scanferlato, Ghidoni, Galletti, Gulinelli, Bernabei, Scapoli ed il timoniere Corradetti, nonostante la bella regata non è riuscita ad arrivare a medaglia ma ha comunque ampiamente soddisfatto atleti e tecnici.
Il Quattro di Coppia Ragazzi con Pietro Gilli, Luca Faccini, Marcello Vicentini ed un giovane atleta della Canottieri Firenze sono giunti sedicesimi.  Giù dal podio ma ottima regata quella di Raffaella Alessandri, Michela Mazzini, Caterina Varani e Cecilia Pecoraro sul Quattro di Coppia Master femminile, le ragazze hanno subito forse troppo la difficoltà del percorso ma sono riuscite a svolgere una più che soddisfacente regata, anche l’equipaggio maschile, composto da Vassalli, Furdui, Reale e Gravina, ha subito le insidie del percorso classificandosi a metà classifica.
La prima importante Regata del 2019 ha soddisfatto i Tecnici cussini, coach Braghiroli ha dimostrato grande soddisfazione per i risultati ottenuti ed il grande impegno che tutti gli atleti e le atlete hanno messo sia nella preparazione alle gare che in gara. Una menzione particolare per i più giovani e per la conferma dei valori che sono capaci di esprimere attraverso i risultati ed i miglioramenti tecnici dimostrati anche a Torino. Il Tecnico confida che, una volta finiti i lavori della nuova Sede Nautica in via di realizzazione di fianco alle vecchie strutture della Darsena, grazie alla collaborazione CUS Amministrazione Comunale, il già numeroso gruppo di Atleti possa continuare a crescere sia di numero che di qualità grazie ai nuovi spazi dove, tra l’altro, sarà possibile avviare al Canottaggio anche portatori di  diverse abilità.

Giannantonio Braghiroli