martedì 19 maggio 2015

Super week-end per Luca Lunghi

Il maggio decisivo del Cus Ferrara continua sotto il segno degli ottimi risultati della squadra di coach Braghiroli. Tra i protagonisti del 2015 ci sarà sicuramente Luca Lunghi, che ha ottenuto una medaglia d’argento importantissima per la nazionale pararowing durante il quadriennio di preparazione alle prossime Olimpiadi.
A Gavirate (Va) nel weekend si è svolta una regata internazionale che per la qualità degli iscritti è sembrata una prova da mondiale: presenti nel quattro con LTA i campioni olimpici di Londra 2012 e campioni del mondo in carica della Gran Bretagna, i temibili sudafricani, le potenze remiere di Germania e Francia e i brasiliani, prossimi padroni di casa a Rio 2016. Il quattro con azzurro è parso un concentrato di forza, agilità ed esperienza, con i colossi Luca Lunghi e Tommaso Schettino a supportare la freschezza di Paola Protopapa e Lucilla Agliotti. Al posto di comando l’uomo delle vittorie, quel Giuseppe Di Capua timoniere dei fratelli Abbagnale oro a Los Angeles 1984, Seul 1988 e argento a Barcellona 1992. Nelle batterie del sabato, funestate dal maltempo, la barca azzurra ha dimostrato un ottimo stato di forma, con vittoria a vele spiegate e qualificazione per la finalissima di domenica. I britannici sono sembrati la compagine più forte, e la finale lo ha dimostrato con un ritmo impressionane dal primo all’ultimo colpo, ma con gli azzurri che hanno tenuto la gara contenendo il distacco e sopravanzando nettamente la Francia medaglia di bronzo e il Sudafrica, inaspettatamente quarto su Germania e Brasile. Luca Lunghi fa un’analisi lucidissima della gara: <<La Gran Bretagna sembra imbattibile, ma i tempi che abbiamo fatto registrare sono di gran lunga i migliori fino ad ora, stiamo utilizzando queste gare per cercare soluzioni tattiche volte a ridurre il margine che ci separa dal primo posto. La strada è giusta, lo dimostra la gran prestazione di tutta la squadra, dai singoli alle barche lunghe>> Ora il pararowing si ferma per un mese di allenamenti e messe a punto, per presentarsi alla Coppa del Mondo, quest’anno prevista a Varese il 20 e 21 giugno, al top della condizione.

In parallelo all’evento internazionale, Sabaudia (Lt) ha ospitato Campionati Nazionali Universitari, dove Il Cus Ferrara si è ben comportato cogliendo due medaglie d’argento e una medaglia di bronzo. Il due senza Pesi Leggeri di Pierre Calderoni e Edoardo Marchini ha conquistato una medaglia d’argento importantissima sui 2000 metri, prestazioni bissata subito dal quattro senza Senior con Giorgio Namari, Enrico Pirani, Filippo Piccoli e Federico Callegari, sempre sui 2000 metri. Nelle gare sprint sui 500 metri ancora una medaglia per gli arancioni del Cus, con il quattro con Senior di Piccoli, Namari, Pirani e Callegari, (timoniere Marchini), che ha lottato con onore fino al terzo gradino del podio, impresa sfumata per pochi secondi dal quattro senza di Namari, Pirani, Calderoni e Marchini, che hanno chiuso quarti.


Davide Ghidoni