martedì 12 maggio 2015

Il CUS verso gli Europei

Continua la cavalcata di Giovanni Balboni e del Cus Ferrara verso i campionati europei di giugno. Il cussino ha staccato il pass per la convocazione in maglia azzurra grazie ai risultati del II meeting nazionale, che si è svolto lo scorso weekend a Piediluco (Tr).
Il due senza timoniere Under 18 di Balboni e Lapo Londi (Limite) ha prima dominato le batterie di qualificazione, per poi giungere terzo a pochi secondi di distacco dai primi due equipaggi titolari azzurri nella finale, un’ottima prestazione sotto gli occhi degli osservatori della nazionale. Nel walzer dei cambi di maglia entro il limite del mese di aprile due nuovi elementi vanno ad arricchire il parco atleti di coach Gabriele Braghiroli. Il primo acquisto è Riccardo Peretti, promettente atleta classe 1997 proveniente dalla Canottieri Lago D’Orta, con alle spalle esperienze importanti come un argento europeo e un bronzo mondiale lo scorso anno. Al suo palmares manca il titolo italiano, e il neonato quattro senza Under 18 del Cus potrebbe colmare questo vuoto nel 2015. Il secondo gioiello di casa Cus si chiama Michele Frasca, romano classe 1977 ex Canottieri Lazio, anche lui con esperienza internazionale, trasferitosi in casacca cussina per provare a vincere il tricolore Juniores. I risultati sono dalla loro parte, con Peretti e Balboni che sul quattro senza Under 18 assieme a Londi e Flego (Saturnia) hanno dominato la gara fino a pochi metri dalla fine, quando hanno dovuto cedere il passo al quattro senza titolare azzurro ma per soli quattro decimi. Frasca non ha conquistato il podio nelle gare di Piediluco, ma si è dovuto accontentare di due quarti posti, sul due senza Under 18 assieme a Choll della Canottieri Monate, e sul quattro senza Under 18 con Choll, Varacca (Speranza Prà) e Perona (Armida). Gli altri giovani del vivaio Cus, Vittorio Sandri e Simone Dondini, hanno ben remato sull’otto misto Ferrara, Saturnia, Firenze, Posillipo fino alla medaglia d’argento, un risultato che denota una ottima duttilità nel cambiare armo ed equipaggio dando un prezioso contributo. L’ultima medaglia per Ferrara è arrivata da Giacomo Braghiroli, confermatissimo nelle file della Canottieri Firenze, che ha guadagnato un bronzo nel quattro senza Under 23 con ai carrelli anche l’ex cussino Lorenzo Lopez.
Coach Braghiroli continua a smorzare gli entusiasmi: <<Sicuramente sono felice per le prestazioni dei miei ragazzi, ma ora inizia un mese importantissimo per stabilire gli obiettivi di stagione. C’è da formare un quattro senza under 18 per provare a vincere il tricolore sfumato lo scorso anno per pochi decimi, e da valutare le prestazioni in maglia azzurra di Balboni e Peretti ai campionati Europei di Racice, in Repubblica Ceca. Il sogno rimane il mondiale Under 18 a Rio de Janeiro, ma le variabili del mese di maggio consigliano cauto ottimismo>>.


Davide Ghidoni