martedì 29 aprile 2014

Due ori, due argenti e tre bronzi a Ravenna

Due medaglie d'oro, due d'argento e tre di bronzo sono il bilancio della terza uscita stagionale sulla distanza olimpica per il Cus Ferrara Canottaggio. La compagine di coach Braghiroli si è distinta per le prestazioni del weekend sul bacino della Standiana (Ra), sede della seconda regata interregionale del 2014, a poche settimane dal II meeting nazionale.
Nel pieno del secondo blocco di lavoro fisico sul Po di Volano, la regata ravennate ha dato buone indicazioni ai tecnici, con Luca Sisti e Daniele Bertelli che, complice l'assenza dei compagni di squadra Balboni e Sandri prestati all' Under 18, non hanno fatto rimpiangere i titolari vincendo la gara del due senza Under 16 con autorità. Gli stessi atleti hanno poi condotto il quattro senza al quarto posto assieme a Leonardo Burelli e Giacomo Morandi, atleti del vivaio della Canottieri Firenze. La collaborazione con la società toscana si è consolidata con il prestito di Giacomo Braghiroli, capovoga del quattro senza Under 18 che ha colto la medaglia d'argento con i fiorentini Lapo Corenich, Michele Frasca e Pietro Susini. Nella stessa gara è giunta la medaglia anche per gli Under 16 cussini Giovanni Balboni e Vittorio Sandri, che con Alberto Dini e Niccolò Mori hanno battagliato tra gli Under 18 con il solo obiettivo di alzare il proprio tasso tecnico nella categoria superiore. Nella gara del due senza Under 18 lo spettacolo è stato entusiasmante, con sette equipaggi giunti all'arrivo in pochissimi secondi. Braghiroli ha colto un amarissimo quarto posto con Michele Frasca, mentre Balboni e Sandri sono giunti settimi a quattro secondi dagli equipaggi di due anni più grandi. La collezione dei beffardi quarti posti è stata arricchita da altri tre armi cussini, il quattro di coppia Senior formato da Enrico Pirani, Tommaso Balboni, Itaru Sato e Pierre Calderoni, il singolo di Fabiano Riccio, alla prima gara negli Under 13, e il doppio di Nicolò Marchini e Alessio Orlandini, anche loro neofiti della categoria Under 13. 
A riportare il sorriso è stato il vivaio dei coach Edoardo Ballardini e Christel Zambon, che hanno piazzato altre tre barche sul podio tra gli Under 12: oro incoraggiante per gli esordienti Filippo Di Lascio e Eugenio Guidoboni nel doppio, che alla prima gara hanno dimostrato una tempra da adulti, argento per Matteo Rinaldi nel singolo, dopo una gara ben interpretata sulla distanza dei 1000 mt, e bronzo per Fabio Travagli, che si è distinto in una batteria sulla carta proibitiva. Dopo il settimo posto negli Under 14 di Mattia Vedovato, alla prima uscita nelle competizioni remiere, è giunto il quinto posto di Sorin Furdui nel singolo Master, dopo una gara condotta con l' esperienza di un veterano.
 A chiudere il medagliere con l'ultima medaglia di bronzo ci ha pensato l'immancabile otto Senior, con Tommaso Balboni, Giacomo Benini, Fulvio Bernabei, Pierre Calderoni, Itaru Sato, Luca Lunghi, Marco Perinasso e Enrico Pirani (timoniere Luca Sisti), che ha finalmente colmato il distacco con gli equipaggi da podio tenendo per lunghi tratti il ritmo dei cugini della Canottieri Ravenna, secondi al traguardo.

Davide Ghidoni