domenica 15 dicembre 2013

Titolo Italiano per i Master

Grande prestazione per la spedizione cussina sul lago di Paola, a Sabaudia (Lt), che torna dalla trasferta laziale con il bottino pieno portando alla squadra Master i punti necessari per conquistare il Tricolore Master di specialità sull' otto con timoniere.
Il gruppo Over ferrarese, che ha avuto il merito di partecipare a tutte e cinque le prove previste nell'anno solare 2013, nel week end appena trascorso ha concluso al quinto posto il percorso sui 6 chilometri previsti, remando con autorità e con netti miglioramenti tecnici frutto del lavoro degli ultimi mesi. Missione compiuta per il Cus Ferrara, che per vincere la classifica aveva l'imperativo di conquistare i 20 punti necessari a scalzare dalla vetta la Canottieri Cerea di Torino, distante 18 lunghezze ad una gara dalla fine. Pietro Lo Pinto, Leonardo Ardizzoni, Stefano Grillo, Luca Iacconi, Maurizio Tufano, Alessandro Mainardi, Francesco Faccini e Luciano Coraini, guidati dal timoniere Davide Ghidoni, hanno concluso tra gli applausi l'opera già iniziata dai restanti componenti della squadra, Stefano Zanolin, Sorin Furdui, Angelo Gravina e Stefano Mosele, che hanno partecipato alle gare precedenti dando il loro prezioso contributo alla conquista del primo posto in classifica nazionale. La formula vincente del gruppo è stata sicuramente la duttilità, con un gruppo che ha saputo adattarsi ad ogni gara (Pisa, Torino, Udine, Varese e Sabaudia) cambiando spesso formazione, ma reagendo sempre con il massimo sforzo sia a livello tecnico che atletico per non far mai sentire il peso delle assenze. Uno degli atleti titolari, Alessandro Mainardi, ha partecipato a tutte le gare con Grillo, Tufano e Ardizzoni: << il segreto del gruppo è non avere una formazione fissa, ma un gruppo coeso e determinato nell'affrontare tutte le gare con la giusta dedizione. Nessuno di noi pensava alla vittoria finale, ma a un' occasione per divertirci tra amici in un ambiente sereno e goliardico come da tradizione di noi Master>>.
La soddisfazione del movimento remiero ferrarese è ovviamente grande, merito dell'impegno dei tecnici Gabriele Braghiroli, Edoardo Ballardini e Tommaso Balboni che negli ultimi tre anni hanno costituito un gruppo affiatato e vincente nello spirito. Tutti gli atleti tricolori della squadra Master del Cus Ferrara non sono, come in molte altre società, ex atleti rimasti fedeli allo sport del remo, ma  neofiti che, indipendentemente dall'età e dai trascorsi in altri sport, si sono avvicinati per curiosità ai corsi amatori sul Po di Volano e hanno intrapreso il percorso agonistico nazionale dedicato ai non più giovanissimi interpreti del canottaggio.
Con il Tricolore conquistato dal Cus Ferrara sull'otto Master si chiude una stagione di successi per lo squadrone estense, che sabato sera presso la Contrada di San Giacomo festeggerà i protagonisti di un 2013 ricco di successi, dalla categoria Under 12 alla prima squadra.