martedì 12 febbraio 2013

Un bronzo a Torino



Una medaglia di bronzo e ottime indicazioni per il Cus Ferrara a Torino, che in occasione della regata “D’inverno sul Po” ha conquistato punti importanti per la classifica di Coppa Italia e ha valutato lo stato di forma di tutta la squadra in vista dei prossimi appuntamenti sulle distanze olimpiche.
Sul tortuoso percorso di sei chilometri, coach Braghiroli ha provato diversi assetti e equipaggi misti con società amiche, ma nella giornata di sabato sono stati gli armi interamente cussini a sfiorare il podio. Vittorio Sandri e Giovanni Balboni, i due Under 16 più in forma del Cus, hanno bagnato il loro esordio nelle gare di fondo con un quarto posto in due senza che mette rabbia davanti al tabellone dei risultati: due secondi di distacco dopo venti minuti di gara sono un’inezia che manterrà i giovani estensi con il dente avvelenato fino alle prossime gare. I coetanei Marco Baraldi e Enrico Paolazzi hanno subito la tortuosità del tracciato, finendo settimi nella stessa gara. Maria Santini e Martina Balboni nel doppio Senior hanno mancato la medaglia per pochi secondi, un risultato che lascia l’amaro in bocca e non poche recriminazioni. Anche Giacomo Braghiroli e Andrea Mistri nel due senza Under 18 hanno dimostrato di aver imboccato la strada giusta, con un sesto posto più che soddisfacente. Continua a crescere il doppio Senior di Enrico Pirani e Pierre Calderoni, che ha chiuso all’undicesimo posto ma con un tempo non distante dai gruppi di testa.
Le gare di domenica, con le barche lunghe e tante sperimentazioni, si sono aperte con la medaglia di bronzo di Maristella Magnani sull’otto Under 16 dell’Emilia Romagna, una prestazione che ripaga la giovane cussina delle fatiche invernali negli allenamenti a Ferrara. Ancora quarto posto per Braghiroli e Mistri sull’otto Junior assieme agli atleti della Canottieri Limite, un risultato che li mette però al terzo posto in Italia dopo la vittoria dell’equipaggio della nazionale italiana e del secondo posto di quella francese. Santini e Balboni hanno bissato a malincuore il quarto posto sul quattro di coppia Senior regionale, ancora una volta a pochi secondi dal podio. Balboni, Sandri e Paolazzi hanno concluso la gara dell’Otto Under 16 misto Cus Ferrara, Limite e Vittorino da Feltre all’ottavo posto, in una gara sicuramente più abbordabile del mesto risultato. La squadra Senior e Master è scesa in campo con equipaggi interamente cussini: il più vicino alle posizioni di testa è stato il quattro di coppia Master di Michele Gulinelli, Fulvio Bernabei, Marco Perinasso e Davide Ghidoni, giunto ottavo ma con qualche errore di troppo di direzione del prodiere che poteva portare i cussini almeno due posizioni più in alto in classifica. L’otto Senior con Tommaso Balboni, Alessio Galletti, Giacomo Benini, Pierre Calderoni, Enrico Pirani, Edoardo Ballardini, Federico Perinati, Filippo Piccoli e il timoniere Filippo Gambetti ha remato finalmente al meglio delle sue possibilità, cogliendo un undicesimo posto in una gara di livello europeo per la presenza dell’equipaggio della nazionale italiana, francese e due della federazione portoghese. L’otto Master continua a fare progressi con Stefano Zanolin, Leonardo Ardizzoni, Maurizio Tufano, Angelo Gravina, Stefano Grillo, Alessandro Mainardi, Luca Iacconi, Sorin Furdui e il timoniere Edoardo Ballardini, che hanno colto il dodicesimo posto in una gara con numerosi equipaggi stranieri provenienti da Francia, Svizzera, Germania  e Olanda.
Davide Ghidoni