giovedì 17 gennaio 2013

Un 2012 da ricordare


Il Cus Ferrara Canottaggio chiude la quarantesima stagione della sua storia remiera con un bilancio in linea con le aspettative, dopo vent’anni nel meglio del remo italiano e una squadra da rifondare dopo un repentino ricambio generazionale di atleti e tecnici. Solo giovani nello staff tecnico al seguito di coach Gabriele Braghiroli, un occhio particolare al vivaio e ridimensionamento del budget sono stati i dogmi imposti dalla dirigenza, e i risultati si sono visti sia in termini numerici, con un incremento di iscritti a tutti i corsi, sia nei risultati, che hanno visto la partecipazione alla Paralimpiade di Londra di Pierre Calderoni. Il vessillo cussino nella rassegna a cinque cerchi ha rappresentato l’apice di un percorso netto che in ogni periodo dell’anno ha regalato soddisfazioni, partendo dal mese di gennaio in cui la squadra, nelle gare di Pisa e Torino di Coppa Italia, ha gettato le basi per raggiungere nella classifica a punti la medaglia di bronzo con l’otto con timoniere Master, un risultato che ha galvanizzato i senatori e rilanciato le ambizioni dell’intera squadra. Il gruppo agonistico più in forma è parso l’Under 16/Under 18, potenzialmente una miniera d’oro da cui trarre ottimi risultati già nel 2013. Pierre Calderoni, diciassettenne dalla forza mentale fuori dall’ordinario, ha stupito tutti con un’impennata nelle prestazioni che sono valsi la medaglia di bronzo ai Tricolori Indoor a Livorno, la convocazione in azzurro categoria Adaptive, la vittoria in Coppa del mondo a Belgrado sul quattro con, il carrello da titolare Londra 2012 e il quinto posto finale che per pochi decimi poteva portare sul podio. Quando si dà il cento per cento in allenamento e in gara il risultato non conta, e Calderoni ha dispensato a Ferrara una lezione di sport che sarà di grande aiuto, ovvero lavorare duro e sorridere sempre, recriminare mai, e pensare subito al futuro e al modo di migliorarsi ancora.
La lezione deve essere appresa dai compagni di squadra: Giacomo Braghiroli e Andrea Mistri avevano impressionato con due quarti posti in due senza Ragazzi ai primi Meeting nazionali ma, dopo un’estate travagliata e poco incisiva, ai tricolori di categoria l’equipaggio più promettente non è andato oltre il sesto posto. Stesso discorso per Maria Santini e Martina Balboni, partite al massimo con un argento e un bronzo in Coppa Italia, un quarto e un quinto posto ai Meeting, e un calo fisico nella parte più importante della stagione con il fallito attacco al podio ai tricolori Junior.
Guardando oltre, il futuro è già nelle mani dei nuovi vogatori estensi, con la squadra Under 14 di coach Ballardini che ha conquistato consensi in ogni campo di gara, con piogge di podi nelle gare zonali e tre medaglie d’oro al festival dei giovani, la competizione nazionale più importante di categoria. A Corgeno (Va), il due senza di Vittorio Sandri e Giovanni Balboni ha regalato la prestazione dell’anno vincendo con autorità, così come hanno brillato il doppio di Francesco Fausti e Filippo Gambetti e il singolo del giovanissimo Francesco Fortini.
Il finale di stagione è stato un crescendo di soddisfazioni, con sei titoli ai Campionati Regionali dell’Emilia Romagna, la vittoria al Trofeo delle Regioni con Sandri e Balboni, l’argento ai Campionati Italiani Adaptive con Calderoni, il bronzo in Coppa Italia di Maristella Magnani e Maria Santini, e il quinto posto dell’otto con timoniere ai Campionati italiani Master.
Il futuro è già alle porte, con le prime regate di Coppa Italia a Pisa a il 27 gennaio e i Campionati Regionali Indoor che si terranno il 3 febbraio al Cus in via Gramicia, e la squadra di coach Braghiroli, coadiuvato da Edoardo Ballardini e Tommaso Balboni, tenterà di raccogliere nella nuova stagione i frutti di una semina faticosa durata due anni.
 

Davide Ghidoni