giovedì 6 settembre 2012

Campionati regionali a Ravenna

L’atto finale della stagione del Cus Ferrara Canottaggio sulla distanza olimpica vedrà impegnati gli estensi domenica a Ravenna, sede dei Campionati regionali dell’Emilia Romagna.
Dalle ore 10, sul bacino della Standiana, il meglio del canottaggio della regione si sfiderà per ottenere i titoli di tutte le categorie, con il livello delle regate che promette spettacolo per la presenza di molte società provenienti da numerose regioni del nord Italia a caccia degli ultimi punti disponibili per la classifica nazionale.
Lo squadrone di coach Gabriele Braghiroli scenderà in acqua al completo, a partire dall’ammiraglia Senior dell’otto capitanata da Pierre Calderoni. Il cussino, appena tornato da Londra dopo il quinto posto alle Paralimpiadi, sarà della gara con Tommaso Balboni, Edoardo Ballardini, Giacomo Benini, Alessio Galletti, Federico Perinati, Michele Savriè e Enrico Pirani (timoniere Francesco Fausti). Mentre Pirani chiuderà la sua prima stagione remiera a caccia del podio anche nel singolo Esordienti, la squadra Ragazzi e Juniores (Under 16 e 18) si presenterà agguerrita alla partenza, con il due senza di Maria Santini e Martina Balboni, i singoli di Maristella Magnani e Davide Gravina, il due senza di Andrea Mistri e Giacomo Braghiroli, e il quattro senza di Eugenio Ballardini, Diego Buonanno, Edoardo Marchini e Andrea Mancinelli, tutti equipaggi che potrebbero arrivare al podio.
Tra le file dei giovani del vivaio si registrano quattro atleti alla prima gara, con pochi mesi di canottaggio alle spalle ma già giudicati pronti per l’esordio da coach Edoardo Ballardini. Negli Under 12 Francesco Fortini e Filippo Roveroni proveranno a concludere con l’oro una stagione che li ha visti protagonisti in ogni campo di gara. Occhi puntati anche sul doppio Under 13 di Francesco Fausti e Filippo Gambetti, esperti interpreti della voga nonostante la giovane età e già pronti per passare alla categoria Cadetti. Pietro Buonanno, Luca Sisti e Mattia Ghelli proveranno a salire sul podio nei singoli Under 13, mentre si attende l’ultimo acuto da parte del due senza Under 14 di Giovanni Balboni e Vittorio Sandri, atleti dal futuro già scritto nella squadra Junior tra pochi mesi.
Sarà da valutare, sempre tra gli Under 14, il quattro di coppia sperimentale di Marco Scuccimarra, Enrico Paolazzi, Fabio Bianconi e Marco Baraldi, equipaggio acerbo e poco esperto ma che avrà tutto l’inverno per collaudare l’equilibrio di una barca difficile da assemblare.
 
Davide Ghidoni